Chi siamo

Storia & Mission

Il GIRPR, Gruppo Italiano di Ricerca in Pattern Recognition è una delle più antiche associazioni scientifiche della accademia italiana, nata nel 1983 e affiliata all’International Association in Pattern Recognition (IAPR).

La principale Mission del GIRPR è di creare e mantenere attiva la comunità scientifica italiana nelle discipline della Pattern Recognition, Machine Learning, Computer Vision ed Image Processing, che in questi anni sono tra i temi più caldi della ricerca internazionale nell’informatica e nella ingegneria informatica e di grande interesse per l’industria ICT.

Il GIRPR si occupa di argomenti teorici, dai modelli a grafi al Deep learning, su dati immagini, video e 3D, sul colore, le tessiture ed il movimento, e su dati sensoriali differenti, ora anche acquisiti in IoT. La ricerca poi si declina in molti temi applicativi correlati quali la document analysis, il medical imaging, la video sorveglianza e la biometria, il multimedia, il cultural heritage e l’automotive, la visione robotica, l’interazione uomo macchina e la applicazione verso la grafica e l’augmented reality.

Il GIRPR supporta e favorisce la internazionalizzazione della ricerca italiana, particolarmente nei confronti dello IAPR (piu’ di 20 membri GIRPR sono Fellow IAPR) ed anche collegata ad altre associazioni quali ACM SIGMM, IEEE Biometric Society, Computer Vision Foundation.

Il GIRPR promuove iniziative di diffusione scientifica: la conferenza ICIAP biennale, il convegno GIRPR e conferenze e workshop locali su tutto il territorio italiano.

Il GIRPR sponsorizza inoltre iniziative di formazione, scuole estive e tutorial come VISMAC, scuola biennale attiva da oltre 20 anni, gestisce premi per la ricerca scientifica soprattutto nei confronti dei dottorandi e giovani ricercatori.

Il GIRPR ha formato generazioni di ricercatori in pattern recognition e discipline affini che hanno una attiva carriera accademica, nei centri di ricerca e nell’industria. E’ fonte di aggregazione per progetti nazionali ed internazionali di ricerca teorica ed applicata.

Il GIRPR conta piu’ di 300 soci attivi e altre centinaia di ricercatori di accademia ed industria che seguono le attività nelle diverse iniziative.